PATOLOGIE RETINICHE

La retina è la struttura nervosa che ci consente di codificare il messaggio visivo, grazie alle cellule imputate a convertire il segnale luminoso ( luce riflessa dagli oggetti ) in segnale bio-chimico. Essa occupa lo strato interno del bulbo oculare ed è fisiologicamente adesa al corpo vitreo , una sostanza che occupa la cavità bulbare ( cavità vitrea). La parte funzionalmente più importante per la vista è la macula, che si trova al centro.

Ma quali le principali patologie/alterazioni vitreo-retiniche, e quali i suoi sintomi ?

DISTACCO POSTERIORE DEL VITREO:

si tratta di un distacco dei normali punti di legame tra il corpo vitreo e la retina. Normalmente il corpo vitreo ha una determinata densità; con il passare del tempo tende ad aumentare la componente acquosa, a liquefarsi e a divenire più mobile. Di norma Non provoca nessun tipo di danno all’occhio , ma quando compare va sempre controllato perché in alcuni casi può creare piccole lesioni retiniche che se presenti andranno trattate con il laser.

Il distacco può avvenire anche a seguito di un trauma oculare. I sintomi sono:

  • miodesopsie : percezione di corpi mobili circolari o a forma di filamento.
  • Fosfeni : flash luminosi della durata di pochi istanti, avvertiti ai lati del campo visivo.

RETINOPATIA DIABETICA:

Si tratta di un indebolimento vascolare della retina causata da uno scompenso glico-metabolico derivato dalla patologia del diabete. I diabetici si devono sottoporre al regolare esame del fundus oculi ( esame del fondo oculare) per accertarsi il corretto stato di salute della retina. Oltre questo, il paziente può prevenire la retinopatia assicurandosi i mantenere i valori glicemici entro i limiti della norma.

I sintomi:

  • Abbassamento di vista , in soggetti diabetici che nell’ultimo periodo non hanno ben controllato i valori glicemici.

DISTACCO DI RETINA:

Condizione patologica in cui si verifica lo scollamento della retina dal tessuto sottostante con la formazione di un liquido che fa sollevare la retina.

I sintomi sono:

il distacco retinico molto spesso è preceduto da lampi di luce con ombre e corpi mobili ben marcati e in casi più gravi , quando il distacco coinvolge anche la macula, un  abbassamento di vista improvviso.

MACULOPATIE:

Le maculopatie  sono della affezioni della “ macula” , la parte centrale della retina. il termine quindi indica tantissime tipologie di maculopatie ma vediamo di fare chiarezza. Una principale divisione viene fatta tra:

– maculopatia secca: progressiva e lenta perdita di funzionalità delle cellule retiniche maculari.

– maculopatie umide : rapida alterazione del profilo retinico maculare per presenza di un neovaso che crea la formazione di liquido con perdita della visione centrale.

– Pucker maculare: è una maculopatia caratterizzata dal “ raggrinzimento” della retina a livello maculare attraverso una formazione di una membrana epiretinica che esercita trazione andando a modificare il profilo retinico ed il regolare funzionamento delle cellule visive. L’esame diagnostico per rilevare un pucker è l’esame OCT ( nella prima immagine come appare un profilo retinico regolare , nella seconda immagine un profilo sovvertito dalla presenza del pucker)

– Foro maculare: formazione in zona foveale di un foro che coinvolge gli strati retinici causando la perdita della visione centrale