Mosche volanti o Miodesopsie

 

corpi mobili o mosche volanti cataniaLe mosche volanti o corpi mobili vitreali o miodesopsie sono legate a deficit di trasparenza del vitreo. Il vitreo con l’avanzare dell’età si disidrata come tutto il resto del corpo fino a distaccarsi dalla retina (non si tratta di un distacco di retina ma distacco del vitreo), questo invecchiamento provoca delle riduzioni localizzate di trasparenza visibili come ombre o punti mobili nel campo visivo. Le miodesopsie sono maggiormente percepite in caso di stress mancanza di sonno e patologie ansiose.
Non ci sono cure collaudate che possano far guarire completamente, ma una idratazione abbondante ed alcuni integratori alimentari possono essere utili.
Esiste anche un intervento chirurgico chiamato vitrectomia che viene consigliato solo in condizioni vitreali invalidanti la vista in quanto può comportare dei rischi.
Uno dei migliori consigli che si può dare a chi soffre di corpi mobili é di bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno e di assumere degli integratori alimentari disponibili in commercio.
La cosa più importante é sapere che il vitreo una volta distaccato non esercita più il suo ruolo di protezione sulla retina, e pertanto bisogna contattarci in urgenza in caso di sintomi di recente apparizione quali: punti neri, flash luminosi, filamenti e amputazioni del campo visivo.

 

Clicca qui per andare alla pagina “Contatti” e per avere maggiori informazioni sui nostri numeri di telefono e sulle nostre sedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *