La Miopia patologica

 

Per miopia si intende il difetto visivo in cui l’occhio un po’ più lungo della norma, mette a fuoco le immagini al davanti della retina,tali immagini sono sfocate nella visione per lontano.Gli occhiali, le lenti a contatto o il laser ad eccimeri sono rimedi validi per riportare la messa a fuoco sulla retina e ridare nitidezza alle immagini.
miopia normale cataniaLa miopia diventa però patologica quando supera le 7 diottrie ed evolve nel tempo anche dopo i 20 anni di età.Nei forti miopi l’occhio manifesta una progressiva tendenza allo sfiancamento-allungamento che si traduce in un continuo aumento negli anni delle diottrie.
Lo sfiancamento progressivo può comportare l’assottigliamento della retina che a lungo termine può manifestare degenerazioni e rotture.
Le rotture periferiche, associate ad una degenerazione del vitreo, sono primo passo nella comparsa di un distacco di retina.
Al polo posteriore(retina centrale) possono apparire degli slaminamenti(schisi) degli strati retinici più interni della retina, ed é quindi frequente la scoperta di membrane,fori e pseudofori maculari responsabili di calo del visus, deformazione delle immagini e macchie scure al centro del campo visivo.
miopia degenerativa cataniaI miopi forti, tra le altre caratteristiche, presentano un nervo ottico molto delicato che risente maggiormente di aumenti della pressione intraoculare, questo comporta una maggiore facilità a sviluppare glaucoma e deficit del campo visivo periferico.
Non ultima complicanza della miopia elevata é la crescita anomala di un neovaso sul centro della macula, questa neovascolarizzazione é particolarmente invalidante per il visus da vicino, ma risponde bene a iniezioni intraoculari di un anti Anti-Vegf.
Pertanto una miopia elevata é da considerarsi malattia vera e propria, e va adeguatamente sorvegliata ai fini di potere intervenire rapidamente su tutte le complicazioni elencate.

 

Clicca qui per andare alla pagina “Contatti” e per avere maggiori informazioni sui nostri numeri di telefono e sulle nostre sedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *