Membrana epiretinica

 

La membrana epiretinica o pucker maculare o sindrome dell’interfaccia vitreoretinica consiste in una sottile membrana fibrosa che cresce al di sopra della parte centrale della retina chiamata macula provocandone la progressiva distorsione. membrana epiretinica cataniaPuò insorgere senza cause precise o secondariamente a processi infiammatori, in esiti di distacchi di retina o trattamenti laser.
Il sintomo principale é la deformazione delle immagini o metamorfopsia con calo del visus associato, a volte sono presenti macchie scure al centro del campo visivo.
Il trattamento è esclusivamente chirurgico e consiste in un intervento chiamato vitrectomia in cui si associa la rimozione meccanica (peeling) della membrana.
I risultati migliori sono attesi da membrane epiretiniche di recente insorgenza in quanto l’edema indotto dalla membrana esercita nel tempo danni irreversibili alle cellule visive.
L’OCT é l’ esame diagnostico di fondamentale importanza per la diagnosi e il controllo post operatorio delle membrane epiretiniche.

 

Clicca qui per andare alla pagina “Contatti” e per avere maggiori informazioni sui nostri numeri di telefono e sulle nostre sedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *