CRISTALLINI ARTIFICIALI

febbraio 3rd, 2019 Posted by 0 thoughts on “CRISTALLINI ARTIFICIALI”

Con lo sviluppo della tecnologia e con lo stile di vita sempre più dinamico , si ricorre all’esigenza di vedere bene in tutte le distanze a qualsiasi età. Per questo ci vengono in aiuto dei particolari cristallini artificiali di nuova generazione. Ogni tecnica descritta è volta alla correzione dei difetti refrattivi, ma ognuna di esse ha dei criteri di esclusioni che si valutano al momento della visita pre-operatoria. Dipende il caso e dipende l’occhio esaminato si può scegliere tra:

Lente torica : lente intraoculare ( IOL) che viene impianata dopo rimozione del cristallino naturale ( dopo la tecnica di facoemulsificazione, la stessa che si utilizza per l’intervento di cataratta ) e che quindi lo sostituisce. Ha la funzione di correggere miopia o ipermetropia ed astigmatismo.

Lente multifocale : lente intraoculari di nuova generazione che permette una visione nitida da lontano e da vicino , rendendo il soggetto quanto più indipendente possibile dall’occhiale. Utilizzati quindi per la correzione di miopia, ipermetropia , astigmatismo ( nella versione torica multifocale) e presbiopia.

TRATTAMENTI LASER

febbraio 3rd, 2019 Posted by 0 thoughts on “TRATTAMENTI LASER”
LAS1

PRK: PhotoRefractive Keratectomy è una procedura eseguita mediante utilizzo di laser che consente un’ablazione del tessuto corneale al fine di variarne la curvatura. la durata del laser è complessivamente di pochi minuti.

FEMTO-LASIK: LASer In situ Keratomileusis con laser a femto secondi , procedura che consiste nell’ablazione del tessuto corneale previa creazione di un lembo che alla fine del trattamento verrà riposizionato.

SMILE: (Small Incision Lenticule Extraction ) tecnica innovative che permette al laser a femto-secondi di incidere e creare un lenticolo di forma,spessore e diametro intracorneale senza che sia necessario la crezione di un apertura o lembo corneale come le precedenti tecniche.

LENTE ICL fachica lente intraoculare che si aggiunge davanti al cristallino naturale. È come se rimpicciolissimo la lente dell’occhiale e lo mettessimo dentro l’occhio. È una nuova tecnologia che ci consente di rispondere alle esigenze di quei soggetti “ inoperabili “ con ìl laser e quindi soddisfare un numero maggiore di pazienti, con ottimi risultati . Questa procedura è consigliata a tutte le età , compatibilmente con assenza imminente o prossima di cataratta . a quel punto conviene rimuovere il cristallino opacizzato o in via d’opacizzazione e sostituirlo con un cristallino artificiale.

DIFETTI DI REFRAZIONE

febbraio 3rd, 2019 Posted by 0 thoughts on “DIFETTI DI REFRAZIONE”
REFR

Miopia : è il difetto della vista più diffuso al mondo e consiste nella difficoltà a vedere bene le cose da lontano. Le soluzioni chirurgiche sono Laser ( PRK o LASIK) e cristallini artificiali.

Astigmatismo : consiste nella visione deformata delle immagini da vicino e da lontano dovuta ad un difetto di forma della cornea che normalmente è pressocchè sferica. I trattamenti disponibili sono anche qui Laser e cristallini artificiali.

Ipermetropia : è il difetto che non consente di vedere bene ne da lontano ne da vicino , dovuto ad un occhio più corto della norma. I trattamenti disponibili sono trattamenti laser , in casi selezionati , e cristallini artificiali.

Presbiopia : fenomeno fisiologico che si presenta dopo i 40 anni di età circa e consiste nella difficoltà di messa a fuoco di oggetti da vicino. La soluzione è l’impianto di cristallini artificiali multifocali.

Archivi

Categorie

  • Nessuna categoria