Chirurgia della Cataratta

 

L’intervento di cataratta é la procedura più praticata al mondo, con l’avanzare dell’età ad oggi nel nostro paese si effettuano migliaia di interventi al giorno.
La procedura si realizza per mezzo di una microincisione che permette di accedere all’interno dell’occhio per potere asportare la cataratta tramite ultrasuoni ed impiantare un cristallino artificiale.
Tale cristallino di materiale plastico non necessita di manutenzione o sostituzione, i cristallini da noi utilizzati non hanno mai fatto segnalare effetti avversi legati alla loro natura.
L’intervento si esegue in anestesia locale, non necessità di ricovero e ha un tasso di complicanze molto basso.La tecnica nota come facoemulsificazione é quindi in mani esperte una tecnica affidabile e sicura.
Prima dell’intervento é necessaria una visita con l’anestesista e a suo giudizio possono essere necessari ulteriori accertamenti come esami di sangue o elettrocardiogramma, é poi obbligatorio leggere, firmare e riconsegnare il consenso informato rilasciato al momento della visita preparatoria in cui solo elencati tutti i vantaggi e le complicanze.
L’intervento presso il nostro studio viene eseguito in regime privato puro in cui tutto é a carico del paziente o privato convenzionato dal sistema sanitario nazionale in cui saranno a carico del paziente solo alcuni esami complementari e dei controlli postoperatori.
Esistono ad oggi dei cristallini artificiali che correggono tutti i difetti di vista come miopia, ipermetropia,astigmatismo e presbiopia, queste nuove lenti intraoculari rappresentano una valida alternativa ad occhiali da lontano e da vicino, non sono coperti dalla convenzione con il sistema sanitario nazionale e sono disponibili solo per pazienti accuratamente selezionati.
Esiste oggi un laser con tecnologia a Femtosecondi che nei prossimi anni sarà “forse” una valida alternativa all’utilizzo di bisturi ed ultrasuoni, al momento nonostante sia già diffuso in diversi centri del paese, tale tecnologia non rappresenta una migliore alternativa alla tradizionale facoemulsificazione ad ultrasuoni, e pertanto non viene al momento proposta presso il nostro studio.
La preparazione all’intervento prevede oltre che una accurata visita oculistica una biometria per il calcolo del cristallino e da caso a caso possono essere necessari ulteriori esami come ecografia oculare, OCT, topografia corneale ed altro.
I tempi di recupero sono molto brevi: l’attività lavorativa più essere ripresa qualche giorno dopo e se tutti i due occhi sono affetti basta 1 settimana di intervallo tra i due interventi (salvo ritardi di guarigione).
Il post operatorio prevede delle gocce oculari da mettere diverse volte al giorno, dei controlli oculistici in studio e la prescrizione degli occhiali a distanza di un mese circa.
Presso lo studio vengono proposti interventi di cataratta con microincisione, impianto di cristallino artificiale monofocale (correzione di miopia o ipermetropia), multifocale ( correzione di tutti i difetti refrattivi compresa la correzzione per vicino) e torico ( correzione miopia o ipermetropia ed astigmatismo) e viene praticata anche la chirurgia della cataratta complicata (su traumi, precedenti interventi oculari, glaucoma, uveite ed altro).
Durante il medesimo intervento di cataratta é possibile associare la vitrectomia per la cura di malattie riguardanti la retina come le membrane epiretiniche i fori maculari e alcuni casi di retinopatia diabetica.

Clicca qui per andare alla pagina “Contatti” e per avere maggiori informazioni sui nostri numeri di telefono e sulle nostre sedi.