Laser Retinico (Argon)

Il laser termico ad argon é utilizzato per coagulare zone della retina al di fuori della macula (area centrale), il principio si basa su un fascio luminoso che a contatto con il tessuto retinico ne trasferisce energia sprigionando calore. A distanza di qualche giorno gli strati più profondi della retina reagiscono con una cicatrice duratura nel tempo.
Le indicazioni dell’Argon laser sono diverse.
Nella retinopatia diabetica si tratta l’edema maculare o le aree di ischemia, tali aree sono responsabili della comparsa di ulteriori complicazioni responsabili di un calo della vista talvolta irreversibile.Anche nella occlusione della vena centrale della retina possono essere presenti aree di ischemia da trattare con il laser.
Nella rottura di retina il laser induce una cicatrice intorno alla rottura che argina il passaggio di liquido al di sotto della retina, prevenendo e così il distacco.
In alcune forme di degenerazione maculare legata all’età il laser può essere una alternativa alle iniezioni intraoculari.
I lasers Argon di moderna generazione sono detti “multi spot”, questa tecnologia consente, a parità di efficacia, una riduzione del tempo necessario ad effettuare il trattamento, meno infiammazione e meno fastidio nei soggetti sensibili.
 

Clicca qui per andare alla pagina “Contatti” e per avere maggiori informazioni sui nostri numeri di telefono e sulle nostre sedi.